Toronto, Canada – 22 Ottobre 2019

 

Italian Wine Expo - Workshop B2B - 22 Ottobre 2019
Lodge on Queen - Toronto, Canada


"Italian Wine Expo" torna a Toronto per il secondo anno e, anche per il 2019, fa tappa a Toronto con un workshop, organizzato con la collaborazione di Heirloom Vine Imports Inc. che si svolgerà il 22 Ottobre prossimo.
È un importante evento di promozione b2b per le piccole e medie realtà vitivinicole italiane che possono entrare in contatto con le più importanti strutture di importazione, distribuzione, import-export, Ho.Re.Ca. dell'area dell'Ontario e del Canada in generale.

 
 


Scheda paese


Il Canada è un paese vastissimo, poco meno di 10 milioni di kmq con una popolazione molto piccola (36 milioni di abitanti ca.) quindi molte aree del paese, soprattutto nelle zone nordiche, sono praticamente disabitate. Il 62% dei canadesi vivono nelle due province dell’Ontario e del Quebec e un altro 25% vive nelle due province di British Columbia e Alberta. Il Pil pro capite è piuttosto elevato sui 35.000 Euro annui e l’economia cresce a ritmi del 2%.
La bevanda alcolica più consumata in Canada è la birra con una quota del 44% del consumo complessivo di alcolici, segue il vino al 32%, il resto va ai superalcolici.
Sesto mercato del vino nel mondo - importa oltre 600 milioni di litri in volume mentre in valore supera 1,5 miliardi di euro l'anno - il Canada rappresenta e continuerà a rappresentare uno dei maggiori mercati strategici nonostante il Monopolio. Le 10 provincie Federali si posizionano fra i maggiori importatori di vino al mondo, con ancora straordinarie potenzialità di sviluppo sopratutto nell’Ontario, Quebec e British Columbia.
L'Ontario è la provincia canadese dove le quote del vino italiano superano quelle del vino francese grazie alla vera e propria passione dei consumatori nei confronti del nostro vino.
Qui è in continua crescita il ruolo del canale privato. Le vendite del vino nella ristorazione rappresentano oltre il 20% del fatturato totale della Provincia canadese assumendo sempre più un ruolo decisivo per la promozione di molte etichette che frequentemente poi vengono richieste dal Monopolio.
L'Italia è in costante crescita dal 2016; nella classifica dei paesi esportatori di vino in valore prima è la Francia (23% ca.), seguita dagli Stati Uniti (21%) l'Italia si posiziona al terzo posto con il 20% superando Australia, Argentina, Spagna e Cile.
I vini italiani e francesi continuano ad essere tra i favoriti, anche se i canadesi iniziano ad apprezzare australiani e quelli provenienti dal Sud America.
Nei prossimi cinque anni il paese registrerà un aumento del consumo di vino stimato nel 3% in volume e vicino al 4% in valore (Euromonitor International).
Osservatori a livello internazionale, evidenziano che il vino sta entrando sempre di più nello stile di vita del Canadesi e saranno proprio i vini di importazione a guidare la crescita delle vendite in tutto il Canada.
L’Italia - paese che tutte le previsioni danno maggiormente in crescita nel prossimo triennio - è primo esportatore in termini di volume e il terzo dopo gli Stati Uniti in valore.
I vini rossi sono quelli preferiti dai consumatori canadesi - quota superiore al 50% sul totale vini consumati - in crescita gli sparkling e in generale i bianchi fermi.
L'evento è organizzato in collaborazione con Heirloom Vine Imports.
Il programma prevede un workshop b2b di una giornata con Master Class - riservata al mondo professionale altamente qualificato (importatori, distributori, Ho.Re.Ca., buyer, media).
Obiettivo: osservare da vicino uno dei più importanti mercati del mondo per il vino e svolgere attività b2b verso il mondo professionale dell'Ontario.

 
 
PROGRAMMA EVENTI

 
The Lodge on Queen - 251 Queen Street West, Toronto

 
22 Ottobre 2019

 
Ore 9.30 - 10.30 - incontro formativo con i responsabili del Monopolio Focus sul mercato e sulle problematiche che le aziende italiane incontrano.

 
Ore 11.30 - 13.00 - MasterClass riservata ad importatori e media “Italy, one big beautiful vineyard" Condotta da Giornalista e Sommelier Master Class

 
Ore 13.00 - 19.00 - Walk around trade tasting

 
ORGANIZZAZIONE

Pilota Green Eventi, Treviso

 

 

 

 

Foto archivio manifestazioni precedenti.