Stiamo selezionando Cantine Eroiche per la prima guida europea

 

Stiamo selezionando le Cantine "Eroiche"
per la prima guida europea sui vini eroici, anzi unici.

 

Guida ai Vini da “Terre Estreme”, perché esserci.

 

Partiamo da una domanda. Anzi, da due: perché questa Guida, e soprattutto perché è importante esserci. La prima risposta è immediata: perché non ce n’è un’altra simile.
Anche la seconda risposta è abbastanza semplice: la cultura del vino si sta allargando e sempre più i consumatori, intenditori o semplici appassionati, sono alla ricerca di proposte nuove, diverse, affascinanti per storia, eroiche per vocazione.
Oggi si parla sempre più di tipicità, quel legame straordinario tra il vino, la sua origine e il territorio. Il mercato infatti, spinto dalla domanda dei consumatori, è sempre più orientato a capire, approfondire, in sintesi sempre meno superficiale. Anche i buyer, dagli importatori al settore Ho.Re.Ca. ai sommelier, riprendono a parlare di tipicità del vino. Un vino buono restituisce attraverso il profumo, il sapore e il gusto, la sua tipicità territoriale.
In questa, che è la prima Guida europea esclusivamente dedicata ai vini delle “Terre Estreme”, si raccontano i vini che nascono in condizioni quasi impossibili: su terreni con pendenza maggiore del 40%, con altitudine oltre i 500 metri slm, su terrazze, su gradoni, sulla sabbia, sulle piccole isole. Condizioni estreme, appunto, ma anche estremamente favorevoli per la vocazione e la salvaguardia del terroir, dove i vitigni autoctoni sono coltivati da secoli.
In questa prima edizione (2020), curata e pubblicata da Pilota Green con la collaborazione dell’editore internazionale Gault&Millau, si presentano vini che vengono dall’Italia, dalla Croazia, dalla Slovenia, dall’Austria.
“Vini da Terre Estreme”
è un nuovo ed esclusivo progetto seguito da professionisti del settore editoriale (Pilota Green Editore e Gault&Millau) e da giornalisti e wine expert di riconosciuta fama internazionale.
Un vero strumento per dare visibilità ai produttori “eroici”, anzi unici.
 
Per tutte le informazioni:
info@pilotagreen.it - Tel. +39 0422 423411 

www.vinidaterrestreme.com

 

https://www.facebook.com/ViniDaTerreEstreme/

https://www.instagram.com/vini_da_terre_estreme/