Sono entrato in un bicchiere di vino



"Sono entrato in un bicchiere di vino"


Guida Pratica al Piacere del Vino di G. Buscemi


 

Qualche settimana fa mi sono trovato con amici in un’enoteca che non conoscevo e, con mia grande soddisfazione, ho visto esposto il libro di Gaspare Buscemi, proprio di fianco a un libro del grande Veronelli!
Mi sono presentato subito all’oste, dicendogli che ero l’editore della “Guida pratica al piacere del vino”, e gli ho chiesto se aveva tempo e voglia di farmi una piccola recensione.
Gli ho lasciato il mio biglietto da visita, e dopo pochi giorni ho ricevuto questa email:
 
“Sono entrato in un bicchiere di vino. Metaforicamente, certo, ma ci sono entrato. Grazie al bellissimo libro di Gaspare Buscemi, che ho avuto la fortuna di leggere su consiglio di un caro amico e grande appassionato di vini. “Guida pratica al piacere del vino”, edito da Pilota Green, è un vero e proprio viaggio “nel” vino, guidato da un Virgilio dell’enologia che ti conduce per mano, con la sua sapienza artigiana, alla scoperta di un mondo antico eppure così moderno, dove ogni elemento ha una storia, che nasce da un perché, un come e anche un quando. Una storia che Gaspare conosce molto bene, perché è tutta la vita che si dedica all’enologia, non solo ideando e costruendo tutte le sue attrezzature, dalla lavorazione delle uve all’imbottigliamento, ma anche contribuendo allo sviluppo di vini preziosi come il Carema, l’Erbaluce di Caluso, il Gavi di Piemonte… Leggendo questo piccolo grande libro scoprirete qual è il bicchiere giusto per ogni vino, a quale temperatura degustarlo al meglio, quando è importante scaraffarlo, come leggere le etichette, l’origine e l’evoluzione delle bottiglie. Il tutto raccontato con grande entusiasmo e grandi capacità affabulatorie. Leggendolo, si percepisce immediatamente l’impegno e la passione di Gaspare Buscemi nella difesa dei valori tradizionali del vino, e la gioia di essere, e sentirsi fino in fondo, un artigiano del vino. Una lettura che consiglio caldamente a tutti coloro che desiderano conoscere meglio il bellissimo mondo del vino!”.
 
Un’email così entusiasta non potevo non pubblicarla. Se volete anche voi scoprire il pensiero di un grande artigiano del vino, per aggiungere conoscenza al vostro palato, ordinate la “Guida” di Gaspare Buscemi seguendo i link qui riportati. Ordinatela subito, e assaporate lentamente ogni parola.
Alvaro De Anna, Pilota Green Editore.
 
Puo ordinarlo e riceverlo cliccando qui: https://www.amazon.it/dp/8894218414
 
Per informazioni: info@pilotagreen.it - Tel. +39 0422 423411
www.pilotagreen.it


APPROFONDISCI

FACEBOOK

INSTAGRAM