Tokyo, Giappone – 5/6/7 Novembre 2019

Workshop B2B - 5/6/7 Novembre 2019 - Tokyo Giappone
VINI DA TERRE ESTREME IN TOUR

VINI DA TERRE ESTREME SARÁ AL WTFOODEXPO DI TOKYO IL 5-6-7 NOVEMBRE 2019
 

“Vini da Terre Estreme” torna in Giappone per la seconda volta e, anche per il 2019, fa tappa a Tokyo.
L'evento è organizzato con la collaborazione del WT Food Expo di Tokyo che è giunto alla quindicesima edizione e si svolgerà presso l’Academie du Vin Tokyo dal 5 al 7 Novembre 2019.
È uno dei più importanti eventi di promozione B2B, per il vino italiano e l’industria vitivinicola e agroalimentare in generale, che permette alle aziende vitivinicole italiane di entrare in contatto con le più importanti strutture di importazione, distribuzione, import-export, Ho.Re.Ca. dell’area di Kantō (Tokyo) e delle prefetture del Giappone in generale.
Durante i 3 giorni del workshop le aziende avranno modo di incontrare un alto numero di potenziali clienti Giapponesi. Ogni azienda avrà l’occasione di conoscere ogni operatore, di far degustare le proprie etichette e far conoscere la propria realtà vitivinicola. Un evento mirato a fare Business e sviluppare rapporti solidi e duraturi con Professionisti seri e consolidati.
La presenza al WTFoodExpo, comprende la partecipazione delle aziende che aderiscono al progetto ad una serie di attività di preparazione dell’evento con contatti mirati agli importatori e distributori e l’organizzazione di un incontro personalizzato e finalizzato ai professionisti del settore (importatori, distributori) interessati ai vini italiani.
Anche per questa tappa, stiamo selezionando un gruppo di aziende vitivinicole "eroiche", da accompagnare in un'attività di b2b studiata ad hoc per il mercato giapponese.

 
 
Perché Vini da Terre Estreme a Tokyo
 

Oltre a rappresentare, anche in termini di posizionamento dei vini, un mercato strategico estremamente importante, anche se frammentato, il Giappone sta diventando molto più cosmopolita e aperto verso l’esterno. Aumenta il consumo di vino, soprattutto tra le nuove generazioni e contemporaneamente aumenta il numero dei consumatori giapponesi che amano sperimentare andando alla ricerca di vini “meno conosciuti”, particolari.
In Giappone moltiplicano le esigenze e moltiplicano le opportunità, anche in funzione dell’accordo di libero scambio siglato tra il Giappone e la Comunità Europea ed entrato in vigore agli inizi del 2019, che ha portato una notevole semplificazione (abbattimento delle accise) dei rapporti doganali.
Tempistica che coincide perfettamente con lo svolgersi delle Olimpiadi a Tokyo nel 2020, anno che si prevede importantissimo per l’incremento del mercato del vino europeo.

 
 
Note sul mercato
 

Il mercato del vino in Giappone è estremamente frammentato e va considerato che le aziende “eroiche” aderenti al progetto Vini da Terre Estreme non possono fare affidamento sui grandi importatori, dato che hanno produzioni molto limitate ma bottiglie di maggior pregio con prezzi mediamente più alti della media. Devono pertanto ricercare importatori più piccoli ma più strutturati in grado di distribuire in maniera adeguata il loro prodotto. Va ricercata quindi una soluzione “su misura”, che abbia modo di valorizzare al meglio le loro etichette e in grado di proporre questi vini di qualità.
Abbiamo quindi previsto un’attività di promozione mirata allo sviluppo e al contatto commerciale, dedicata esclusivamente alla viticoltura “eroica”, selezionando etichette provenienti da viticolture diverse e da diversi territori estremi d’Italia.

 


ORGANIZZAZIONE

Pilota Green Eventi, Treviso


Foto archivio manifestazioni precedenti.