Le ricette di Mammà

 

Le Ricette di Mamà

Dai piatti della tradizione campana ai menù delle feste

 

La minestra maritata, la lasagna di Carnevale, il casatiello rustico di Pasqua, gli struffoli, il babà.
Bacco Arianna edita “Le ricette di mammà”: 122 pagine, per oltre 100 ricette che nascono dai racconti e dai preziosi consigli di “mammà”.
L'autore è Pasquale Riccitelli: originario di Piedimonte Matese in provincia di Caserta, da oltre trent'anni residente a Udine, dove coltiva le passioni hobby del persepio (a cui nel 2003 ha dedicato un libro) e della cucina.
“Il motivo che mi ha spinto a raccogliere in un libro le ricette di mia madre” scrive Riccitelli “ è stata sicuramente la passione che ho per la cucina e le tradizioni legate ad essa, ma soprattutto il piacere di far preparare e di far conoscere quei piatti semplici di una cucina povera (….). Oggi, il tempo che si dedica allo stare a tavola è diventato limitato; siamo sempre di corsa, e la domenica non è più tempo da dedicare alla cucina; spesso si va al ristorante o si ricorre ai surgelati (…) che poca soddisfazione lasciano al gusto…e nessun ricordo al cuore”.
Il volume descrive nei dettagli tante ricette della tradizione, che rendono ancora attuali e indimenticabili quei gesti e quei sapori delle “cose che si facevano una volta”; molte anche le ricette legate alle feste, che conservano tutta quell’atmosfera del giorno speciale e danno al cibo quella capacità straordinaria di rievocarla.
Nella speranza – scrive sempre l’autore – che tutti cloro che amano la buona cucina riescano a trasmettere queste tradizioni ai loro figli, perché questo significa mantenere sempre viva l’arte culinaria popolare delle nostre regioni e rafforzare in questi modo le nostre radici.

 
Edito a Novembre 2011
Autore Pasquale Riccitelli
Pagine 116
Formato cm 15x21