Emiro Bortolusso a “VINI DA TERRE ESTREME”


“VINI DA TERRE ESTREME” ON TOUR 
25/26 FEBBRAIO 2024
GRAND HOTEL PALATINO

Cantina Emiro Bortolusso – Marano Udine

L’Azienda sorge nel comune di Carlino, a ridosso della laguna di Marano. Le vigne e la cantina si trovano nella zona DOC “Friuli-Annia”. Terra unica, ove i terreni si insinuano nella laguna e le viti affondano le radici in un misto di terra salmastra, dando sapore straordinario al vino.

Un territorio che mitiga le stagioni grazie al mare, creando un particolare microclima. Non solo l’acqua con un’elevata salinità ma anche il riflesso del sole sulle acque e la brezza marina nella stagione fresca, conferiscono condizioni climatiche tali da caratterizzare i vini. L’ambiente in cui si trova la cantina è di grande importanza naturalistica, i filari si rincorrono lungo le valli da pesca regalando, oltre ad un colpo d’occhio suggestivo, vini di ampia salinità. Qui i fratelli Sergio e Clara che hanno ereditato passione, energia e caparbietà dal padre Cav. Emiro Bortolusso, conducono 40 ettari di vigneto, non trascurando la tradizione ma seguendo la moderna tecnologia che garantisce una costante crescita qualitativa.

In azienda si dà sempre maggiore importanza e cura ai vigneti per ottenere uve in grado di esprimere prodotti finali tipici e originali, con operazioni essenziali quali concimazioni organiche, trattamenti parassitari minimi e comunque mirati e costante monitoraggio dei vigneti. 

In cantina è stata ricavata anche una zona di invecchiamento, sotto il livello del mare, con temperatura ed umidità costanti per tutto l’anno.

“Malvasia” di Bortolusso sarà presente a “Vini da Terre Estreme”, al banco assaggi della Cantina Emiro Bortolusso.

Per ulteriori informazioni: info@pilotagreen.it

Programma dettagliato su:
www.pilotagreen.itwww.vinidaterrestreme.com

Per acquistare i ticket on line: https://app.nowr.in/events/1652856
oppure https://www.eventbrite.it/e/biglietti-vini-da-terre-estreme-on-tour-roma-2024-803822232937

My New Stories