Della Valle-Jappelli a “VINI DA TERRE ESTREME”


“VINI DA TERRE ESTREME” ON TOUR 
25/26 FEBBRAIO 2024
GRAND HOTEL PALATINO

L’azienda nasce nel 2002 fondata da due soci, Della Valle e Jappelli, in Campania a Casertavecchia. Francesco Jappelli terminato il corso post-laurea in Enologia all’università di Napoli collabora con varie università a lunghe ricerche sulla caratterizzazione dei vitigni autoctoni scomparsi per i disciplinari ufficiali, specializzandosi soprattutto nella ricerca dei vitigni nel territorio casertano.

Evidenziandone le qualità aromatiche delle bacche d’uva cercando di produrre vini con metodi il meno invasivi possibile. Il vino è tradizione della famiglia Della Valle che dal Monferrato si stabilì in Casertavecchia all’inizio del 1800 (in Piemonte risiede parte della famiglia che produce distillati famosi e derivati del vino).

Insieme i due vignaioli hanno rivivificato in purezza vitigni antichi (le vigne si trovano nel territorio di Casertavecchia a oltre 500 m s.l.m.), specie ormai dimenticate riutilizzando, per non stravolgere la tradizione, metodi semplici, con macchinari semplici, alla luce della tradizione secolare che insegna che un buon vino è frutto di storia, passione e conoscenze e che non tutta la tecnologia disponibile è indispensabile, come non lo era in passato, creando vini unici. 

“Civita Casa Hirta” Pallagrello sarà presente a “Vini da Terre Estreme”, al banco assaggi della cantina Della Valle-Jappelli.

Per ulteriori informazioni: info@pilotagreen.it

Programma dettagliato su:
www.pilotagreen.itwww.vinidaterrestreme.com

Per acquistare i ticket on line: https://app.nowr.in/events/1652856
oppure https://www.eventbrite.it/e/biglietti-vini-da-terre-estreme-on-tour-roma-2024-803822232937

My New Stories