Serbia, Belgrado – 2019

 

 

Incontri - Serbia, Belgrado - 2019

 
 

l’Italia nel bicchiere a Belgrado - Serbia - 2019

 

Il mercato serbo, pur essendo ancora contenuto per dimensioni, ha buone possibilità di sviluppo. In termini generali, nel terzo trimestre del 2017 si è segnalata una crescita accelerata della domanda interna trainata dalla crescita dei consumi e degli investimenti privati, e supportata da un corrispondente aumento del livello degli stipendi e dell’occupazione.
Di pari passo con il miglioramento del tenore di vita si sta sempre più affermando una cultura del vino di qualità che - da sempre presente nel paese in cui ha tradizioni antichissime - negli ultimi anni si sta sempre più diffondendo.
Cresce e si raffina il gusto dei consumatori che grazie anche allo sviluppo delle attività legate al turismo e all’apertura di ristoranti e hotel di lusso, si accostano con interesse sempre crescente e maturo ai vini di importazione.
In Serbia si prediligono i vini rossi (48%), seguiti dai bianchi (43,6) e i rosé (8,3%) e per quanto riguarda il tipo di vino le migliori vendite si registrano per i vini secchi (75,5%) seguiti a lunga distanza dai semisecchi e dai semidolci.
Un segmento a parte è rappresentato dagli spumanti e anche se è la Francia ad avere una posizione leader, si apprezzano gli spumanti italiani e c’è grande apertura per i nostri prosecchi.
Tra gli appassionati di vini stranieri in Serbia, l’Italia si posiziona al terzo posto - dopo Macedonia e Montenegro e prima della Francia - forte anche dell’attrattiva che il nostro Made in Italy riesce ancora a suscitare e che rimane una importante risorsa per le aziende vitivinicole e un valore aggiunto per i prodotti italiani.
Ultimo ma non ultimo la Serbia, per la sua posizione di crocevia tra Est e Ovest, Nord e Sud, rappresenta una porta di accesso ai mercati dell’area balcanica, Russia e Turchia, fino alla Cina.

 
 

Gli Eventi

 

Otto appuntamenti, uno al mese, con la presenza di importatori e distributori selezionati a Belgrado, con la collaborazione della più importante vinoteca della capitale serba.
Ogni appuntamento, di volta in volta, sarà dedicato a un territorio o a una regione vocata alla viticoltura in Italia con la partecipazione di un massimo di tre cantine.
Un’opportunità per presentarsi attivamente nel mercato della Serbia, grazie agli incontri mirati con gli operatori del settore, finalizzati alla commercializzazione del prodotto in un territorio in continua espansione, innamorato dell’Italia e i suoi vini.
Una location unica, sede di un’importante enoteca/bottiglieria di Belgrado dove un’intera giornata sarà dedicata alle cantine aderenti che presenteranno direttamente le loro etichette al settore professionale.
Pilota Green organizzatore degli eventi vi accompagnerà e vi assisterà, prima, durante e dopo l’evento.
 
Gli eventi saranno programmati nell’ultima settimana dei mesi:
Gennaio, Febbraio, Marzo, Maggio, Giugno, Luglio, Settembre, Ottobre, Novembre
 
Ogni giornata sarà così strutturata:
 
ore 11.30 - incontro con importanti importatori della Serbia.
Presentazione delle tre Cantine e MasterClass di 4 etichette per ogni Cantina.
 
ore 15.30 - incontro con rappresentanti dell’Ho.Re.Ca. in Belgrado
Presentazione delle tre Cantine e MasterClass di 4 etichette per ogni Cantina.
 
ore 18.30 - degustazione libera riservata, su invito, a opinion leader in Belgrado e ai media.
 
ore 21.00 chiusura evento..

 
 

Chi organizza

 

Pilota Green è struttura specializzata, dal 2003, nel settore dell’editoria eno-gastronomica e soprattutto nell’organizzazione di eventi mirati alla promozione del vino italiano.
Organizza opportunità di business e di promozione per le aziende che intendano implementare la propria attività commerciale all’estero. Pilota Green ha sede in Italia, a Treviso.
Opera inoltre, a livello nazionale e internazionale, programmando seminari informativi, degustazioni guidate, workshop commerciali, incontri b2b mirati agli operatori del settore e serate-evento.
Da oltre sette anni si sta occupando della promozione del vino italiano nei Balcani - particolarmente in mercati in forte crescita quali Serbia, Croazia, Montenegro e Albania.

 
 
 
Per informazioni: Tel. +39 0422 423411 - info@pilotagreen.it
Facebook Italian Wine Expo
 
 

Foto del precedente evento a Belgrado