Salvatore d’Amico a “VINI DA TERRE ESTREME”


“VINI DA TERRE ESTREME” ON TOUR 
25/26 FEBBRAIO 2024
GRAND HOTEL PALATINO

Le Eolie o Lipari sono un insieme di sette isole disseminate, su un arco di 90 chilometri di mare, lungo la costa nord occidentale della Sicilia.

L’arcipelago comprende vari isolotti e sette isole maggiori: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi. Le Eolie rappresentano la parte emersa di alcuni vulcani di recente genesi geologica. Tale origine è testimoniata da persistenti fenomeni vulcanici, da sorgenti di acqua calda sottomarine, dalle fumarole di Lipari e Panarea, dalle bocche perennemente attive di Stromboli e dai fanghi termali di Vulcano, di grande effetto terapeutico.

Le isole più vecchie sono Alicudi e Filicudi, che hanno circa un milione di anni. Le più giovani sono quelle vulcanicamente più attive: Vulcano e Stromboli.

Felicemente situate da un punto di vista geografico, le Eolie godono di un clima mite e temperato, tipicamente mediterraneo. Le isole sono prevalentemente rocciose o sabbiose, con coste alte e scoscese, una stentata vegetazione di arbusti (eriche, ginestre), fichi d’india, olivi. Le Eolie sono sempre state avamposti culturali per i viaggi di greci e fenici verso occidente.

Qui si sono fatti ritrovamenti singolari: contenitori molto antichi con semi di vite sia selvatica sia addomesticata, il che vuol dire che questo è stato un avamposto di domesticazione della pianta. Molti sono i resti di anfore, di Chio e locali.

Léne, da una malvasia di Salina 90% ed altre uve autoctone, presente a “Vini da Terre Estreme” dall’Isola di Salina, la più verde dell’arcipelago eoliano, al banco assaggi dell’Azienda Agrobiologica Salvatore d’Amico.

Per ulteriori informazioni: info@pilotagreen.it

Programma dettagliato su:
www.pilotagreen.itwww.vinidaterrestreme.com

Per acquistare i ticket on line: https://app.nowr.in/events/1652856
oppure https://www.eventbrite.it/e/biglietti-vini-da-terre-estreme-on-tour-roma-2024-803822232937

My New Stories