Mogliano Veneto, Treviso 19/20 NOVEMBRE 2023

DODICESIMA EDIZIONE 
“VINI DA TERRE ESTREME”

Dopo l’appuntamento di Ottobre a Matera, si rinnova, il prossimo mese di novembre, l’appuntamento annuale con “Vini da Terre Estreme” che fa nuovamente tappa a Villa Braida di Mogliano Veneto (TV) per la sua dodicesima edizione dedicata al pubblico degli operatori di settore e agli appassionati del Nordest.

Ancora una volta protagonista sarà la “viticoltura eroica” costruita nel corso dei secoli da sconosciuti contadini, che per necessità hanno dovuto e saputo interpretare territori inospitali in condizioni estremamente difficili e che è rimasta tale nel tempo, tramandata di generazione in generazione.

Il progetto Vini da Terre Estreme vuol far conoscere e trasferire questo patrimonio di valori, saperi ed emozioni, affinché venga “compreso” come essenza stessa del prodotto e del territorio che l’ha generato.

“Vini da Terre Estreme” si conferma punto di incontro privilegiato con la migliore tradizione vitivinicola “eroica” italiana, dedicando spazio e attenzione alle numerose realtà capaci di regalare questi vini straordinari che rendono ricco e variegato il nostro patrimonio enoico.

Due giornate, dedicate al mercato e alla conoscenza di questi vini unici, rivolte sia agli operatori che ai consumatori evoluti, con la presenza dei titolari delle Cantine.
Sia i professionisti (distributori, Ho.Re.Ca., media) che gli appassionati Wine lovers, avranno l’opportunità di conoscere e degustare la miglior produzione di etichette eroiche, in un percorso ideale che attraversa l’intero Paese: dal Trentino Alto Adige alla Sardegna, dalla Valle d’Aosta all’Isola di Pantelleria, passando per la Valtellina e la Costiera Amalfitana, le Cinque Terre e le pendici dell’Etna, il Friuli, le isole toscane, il Veneto, toccando l’Istria, la Dalmazia, la Serbia. 

Appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di vini “eroici”.
A Villa Braida, operatori professionali e wine lovers potranno assaggiare oltre 300 etichette proposte da piccole realtà della produzione vinicola eroica del nostro Paese.
 

In programma workshop e MasterClass guidate da esperti e momenti di approfondimento alla scoperta di “Vini da Terre Estreme”.

,

PROGRAMMA

Sabato 23 dicembre – Auditorium Fondazione Cassamarca, Treviso
Ore 19.30

Le due giornate di workshop di degustazione dei vini eroici saranno precedute da un evento nell’evento, un concerto che si terrà nell’Auditorium Fondazione Cassamarca di Treviso:

PER CAUSE DI FORZA MAGGIORE
IL CONCERTO È POSTDATATO AL 23 DICEMBRE 2023.
IL PROGRAMMA RIMANE INVARIATO.

DiVinoInCanto“, un percorso-spettacolo per la valorizzazione dei vini “eroici”. Un viaggio attraverso la prosa, la musica e la terra. Un’apologia della vite che coinvolgerà il pubblico in un grande brindisi finale.

Il sipario si apre con la voce di Fabio Sartor, in un monologo che ha il vignaiolo come filo conduttore. Parliamo di vignaioli eroici poiché, ancor oggi, la tradizione è rimasta tale nel tempo in diverse aree d’Italia dove la temerarietà del contadino ha superato le criticità ambientali e sortito risultati d’eccellenza. 

Le musiche del Maestro Ennio Morricone, arrangiate da Massimo Scattolin per chitarra, il violino di Paolo Tagliamento e l’orchestra d’archi dei giovani talenti del Venice Dream Ensemble, conquisteranno la scena con una scaletta che prevede brani espressamente dedicati al vino “Il vino e l’uva” e due medley: “Spaghetti western” e “Love Themes”, perfetta sintesi del lavoro del Maestro. 
Per chiudere con “Here’s to You” la ballata composta e interpretata da Joan Baez come parte della colonna sonora del film Sacco e Vanzetti.

Un viaggio attraverso la musica e la terra. Un’apologia della vite che coinvolgerà tutto il pubblico presente in un grande brindisi finale con i “vini eroici”.

*Fabio Sartor

Attore e regista è nato a Castelfranco Veneto e ha studiato all’Università di Architettura di Venezia (IUAV) con Vittorio Gregotti, Aldo Rossi e Massimo Cacciari e contemporaneamente presso il Teatro a l’Avogaria diretto da Giovanni Poli.
Come attore ha lavorato, fra i tanti altri, in teatro e al cinema con Giorgio Strehler, Peter Stein, Luca Ronconi, Klaus Gruber, Giancarlo Marinelli e Mel Gibson, Marlene Gorris, Diane Kurys, Peter Greenaway, Giuseppe Piccioni, Giacomo Campiotti, Angelo Longoni, Florestano Vancini e Rimas Tuminas. Ha collaborato anche con Wim Wenders, Pina Bausch e con Franco Fontana per la fotografia. 
Come autore ha scritto con Luigi Spagnol una sceneggiatura dal titolo “Seminatemi con Tarcisio” che ha vinto il Premio Commissione Cinema del Ministero dei Beni Culturali e due testi teatrali: +o-1975, sull’educazione teatrale e “Dai diari fantastici di Alfredo Lovrich”. 
Come regista in teatro ha diretto vari testi scritti da L. Spagnol, tra i quali “Ti vedo stanca” e “La solitudine e la rivolta” da J. Genet (Le Funambule)
Ha anche realizzato gli spot sociali per Aismme, una onlus che si occupa di malattie neonatali metaboliche, e per Seleggo.org (dislessia), “G106/79” un film-documentario sugli utenti di una Biblioteca Italiana. 
“ARNIA” film-documentario sullo sviluppo dell’ospitalità per l’anziano in Piemonte.
 

*Massimo Scattolin

Dopo alcuni incontri con il maestro Andres Segovia, si è perfezionato con il maestro Alirio Diaz, che ha definito quella di Massimo una “… squisita arte chitarristica e musicale…”. Giovanissimo inizia l’attività concertistica come solista dedicandosi alla musica da camera, per specializzarsi poi nell’esecuzione dei principali concerti per chitarra e orchestra, meritandosi la dedica d’opere di grandi compositori, come Andrea Morricone, Violet Archer e Astor Piazzolla. Membro di commissioni in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali, è docente in corsi di perfezionamento in Italia e all’estero. 
È il primo chitarrista italiano titolare di cattedra di master al “Mozarteum” di Salisburgo.
Definito dalla critica uno dei migliori esecutori della chitarra, da qualche anno, si dedica alla composizione e la sua musica è stata usata come colonna sonora di alcuni programmi televisivi in Italia e in Australia. 

*Paolo Tagliamento 

Nato a Conegliano nel 1997 si diploma a 15 anni con 10, lode e menzione speciale al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Nel 2015 conquista il primo premio al Concorso Internazionale di Violino “Premio Rodolfo Lipizer” di Gorizia, diventando il primo e fino ad oggi unico vincitore italiano nella storia del concorso.
Attualmente si perfeziona con Ana Chumachenco presso la Hochschule für Musik und Theater di Monaco di Baviera. Nel contempo ha il privilegio e l’onore di ricevere la stima e i consigli artistici del grande violinista italiano Uto Ughi, suo primo grande ispiratore. Suona un violino costruito da Pietro Rogeri a Brescia nel 1701, detto “il Milanollo”, già suonato un tempo anche da David Oistrakh. 

,

Domenica 19 NovembreVilla Braida
Ore 10.00 

Apertura workshop – percorso di degustazione libera ai banchi di assaggio 

Ore 15.30

MasterClass aperta agli operatori professionali, wine lover e media.
“Il coraggio di essere unici: paesaggio Chilometrico Consapevole”.
Gli scenari di consapevolezza che partono dalla vigna: il recupero, i vitigni, le strategie per il futuro. 
Degustazione di otto etichette eroiche delle “Cantine del Recupero”.
La Rete dei Vignaioli del Recupero è formata da custodi della terra, protagonisti in vigna e di racconti che sono cultura di luoghi e persone. Recuperano la tradizione in campo, riutilizzano i terreni e i vitigni abbandonati, sempre preservando e salvaguardando i territori e il paesaggio e la loro biodiversità. La Rete dei Vignaioli del Recupero è aperta ed inclusiva per tutti coloro che hanno un approccio consapevole e sostenibile, ed è naturale che sia formata da vignaioli di diversi luoghi, storie e percorsi, dai giovani appassionati come Andrea Peradotto, e il gruppo di Braccia Rese, fino ad affermati e riconosciuti viticoltori come Mauro Giardini, Francesco Bordini, Elisabetta Foradori e Mateja Gravner.

Guiderà la degustazione Carlo Catani, autore e presidente dell’Associazione Tempi di Recupero che, a seguire, presenterà il suo libro “Il chilometro consapevole”.
Numero chiuso su prenotazione – max 48 posti. Per informazioni info@pilotagreen.it

Ore 19.30 

Chiusura workshop 

,

Lunedì 20 NovembreVilla Braida
Ore 10.00 

Apertura workshop – percorso di degustazione libera ai banchi di assaggio 

Ore 11.30 

MasterClass aperta agli operatori professionali, wine lover e media.
“Il coraggio di essere unici: i vini eroici della Basilicata”.
Degustazione di otto etichette eroiche lucane.
 
Basilicata: un rettangolo di terra che da sempre è stato crocevia di popoli e fucina di lingue e culture diverse, questa è la Basilicata, o Lucania, che dir si voglia. Matera, la città dei Sassi e sua anima culturale e architettonica ne è il magnifico esempio. Ma questa terra è famosa anche per i suoi secolari ulivi, il pane “migliore del mondo “, a detta del latino poeta Orazio, e gli antichissimi vitigni e i vini da questi prodotti, fin dai tempi dei lucani prima e greci poi. Gli stessi antichi romani lodavano questi nettari e oggi, come allora, li possiamo apprezzare iniziando da quell’ Aglianico che indubbiamente è, fra tutti, il più rinomato e rappresentativo.
 
Guideranno la degustazione, Paolo Ianna (Cultore del mondo del vino) e Renato Grando (Docente, storico dell’alimentazione).
Numero chiuso su prenotazione – max 48 posti. Per informazioni info@pilotagreen.it

Ore 15.30

MasterClass aperta agli operatori professionali, wine lover e media.
“Il coraggio di essere unici: le bolle estreme d’annata”.

Federico Bovarini (Master Sommelier ALMA, miglior sommelier di Lombardia 2023 AIS) guiderà la degustazione di dieci etichette di spumanti, metodi classici di vecchie annate, provenienti da dieci aree impervie della Penisola. 
Numero chiuso su prenotazione – max 48 posti. Per informazioni info@pilotagreen.it

Ore 19.30 

Chiusura workshop 

Scarica l’elenco delle cantine presenti

Ticket
  • Ticket partecipazione al Concerto DiVinoInCanto con degustazione “Vini Eroici”€ 25,00.
    Prenotazione obbligatoria. 
  • Ticket ingresso al Concerto DiVinoInCanto di Sabato 18 + ingresso alla degustazione libera ai banchi di assaggio di Domenica 19 o Lunedì 20 Novembre € 42,00. 
  • Ticket giornaliero (ticket semplice degustazione libera ai banchi d’assaggio) intero € 30,00
    Con prenotazione on-line: € 25,00.
  • Ticket seminari guidati, Numero chiuso a 48 posti € 35,00. 
    L’acquisto del ticket al seminario (fino ad esaurimento posti) dà diritto anche alla libera   degustazione ai banchi d’assaggio
  • Ingresso gratuito per gli operatori del settore Ho.Re.Ca. in possesso di invito 
Ticket Tariffa ridotta
  • Ticket operatori professionali (importatori, distributori, Ho.Re.Ca., buyer non in possesso di invito): € 10,00 su presentazione biglietto da visita all’ingresso o altro documento che attesti l’appartenenza al settore.
  • Ticket per associati AIS, FISAR, ONAV, FIS, Slow Food, € 20,00 su presentazione tessera comprovante l’appartenenza all’associazione
  • Accrediti media: richiedere accrediti via mail a info@pilotagreen.it
Da ricordare
  • L’acquisto del solo biglietto per i seminari dà accesso alle degustazioni. 
    L’acquisto del solo biglietto degustazioni non dà accesso ai seminari.
  • Per accedere sia alle degustazioni che ai seminari guidati, è necessario effettuare la prenotazione del seminario scelto

Per acquistare i ticket online: https://app.nowr.in/events/1640985

DOVE
  • Auditorium Fondazione Cassamarca, Piazza delle Istituzioni, 7 – 31100 Treviso
  • Villa Braida, Via Bonisiolo, 16b -31021 Mogliano Veneto (TV)  

Per informazioni info@pilotagreen.it   www.vinidaterrestreme.com


My New Stories