Il ‘900 a Cessalto

 

Il '900 a Cessalto

 

"In un mondo che ormai si sta trasformando in un villaggio globale, produrre un testo di storia locale, e per di più di un piccolo paese, potrebbe apparire anacronistico; eppure, mai come quando l'omologazione si impone, diventa necessario per l'uomo conservare la propria identità o cercare di riappropriarsene.
Un cittadino del mondo è, innanzitutto, un cittadino di una Nazione, di una Regione, di un Paese. Proprio la voglia e il bisogno di recuperare e mantenere viva la memoria del passato, con il suo patrimonio di uomini, di idee, di valori, mi ha spinto a dare vita ad un lavoro di ricostruzione della storia di Cessalto relativa al secolo appena concluso... Ho ripercorso la storia del secolo breve con un occhio attento all'agire dell'uomo sul contesto paesaggistico-urbanistico ma, soprattutto, alla sua partecipazione ai grandi eventi e alle trasformazioni sociali, economiche e culturali.
E' infatti, il Novecento, il periodo che ha conosciuto l'immane tragedia di due conflitti mondiali, le lacerazioni di una guerra civile, il giogo della dittatura e le lotte per la riconquista delle libertà perdute, ma anche il periodo delle grandi trasformazioni sociali, del paesaggio da una società essenzialmente rurale, ad una società industriale e tecnologica.
Ricordare alle nuove generazioni che il loro vivere liberi e il loro benessere sono il frutto dei sacrifici dei loro padri e dei loro nonni, non è retorica, è un dovere."

 
Franca Gottardi

 

Edito nel 2007
Pubblicazione realizzata per il Comune di Cessalto TV
Autore Franca Gottardi
Pagine 495
Formato cm 17x24