Gaspare Buscemi a “VINI DA TERRE ESTREME”


“VINI DA TERRE ESTREME” ON TOUR 
25/26 FEBBRAIO 2024
GRAND HOTEL PALATINO

Gaspare Buscemi – Collio Goriziano, Cormons, Gorizia

Oltre 250.000 bottiglie, di diverse tipologie e regioni, riempite dal 1979 ad oggi, sono in riserva nella sua cantina. Ciò a credibile conferma del grande potenziale qualitativo delle uve italiane e della fondatezza dell’enologia artigianale e naturale che le ha trasformate in vini insoliti. Negli anni 60 è stato uno di quegli encomiabili apripista che hanno letteralmente rifondato il mondo del vino in Friuli-Venezia Giulia, successivamente ha ridato vigore ad importanti cantine come quella sociale di Carema in Piemonte e, chicca fra le tante, è fra gli artefici del miglior Brandy italiano, il “Villa Zarri”.
Dal 1966 Gaspare Buscemi, per il suo uso, ha progettato e realizzato tutte le attrezzature per la pigiatura dell’uva direttamente in vigna e in cantina, la gran parte innovative, idonee all’enologia naturale e artigiana. 
Il lavoro con i viticoltori, unitamente alla sua esperienza in Bourgogne, gli ha permesso di conoscere il valore dell’enologia naturale e artigiana tipica della tradizionale cultura contadina preindustriale. 

Per questo Buscemi è definito in Friuli “il Maestro del Vino” ed è considerato da tutti un produttore “eroico”, lui però continua a definirsi semplicemente “artigiano del vino”.

“Perle d’Uva Fondo in Fondo” sarà presente a “Vini da Terre Estreme”, al banco assaggi della cantina Gaspare Buscemi – Cormons Gorizia

Per ulteriori informazioni: info@pilotagreen.it

Programma dettagliato su:
www.pilotagreen.itwww.vinidaterrestreme.com

Per acquistare i ticket on line: https://app.nowr.in/events/1652856
oppure https://www.eventbrite.it/e/biglietti-vini-da-terre-estreme-on-tour-roma-2024-803822232937

My New Stories