Vincanto
Il coraggio di essere unici

VinCanto

Quattro eventi alla scoperta dei “Vini Eroici”

Venezia 6 Dicembre 2019 – L’Hotel Danieli, A Luxury Collection Hotel, Venice, parte di Marriott International, in collaborazione con Pilota Green, presenta il progetto “Vini da Terre estreme” organizzando quattro appuntamenti di alta gastronomia presso il Ristorante Danieli Bistro, dedicati alla viticoltura eroica, con un percorso attraverso musica, terra e sapori.
 
Dalla Valle d’Aosta alla Sicilia, alla scoperta dei “Vini Eroici” frutto di territori impervi, estremi: tutti i colori, i profumi, i gusti.
Su uno scenario geografico di grande complessità, come quello italiano, la storia ha proiettato un’alternanza secolare di popoli: da ciò deriva la straordinaria molteplicità delle micro-culture che ci caratterizza.
Le tante pregevoli tradizioni locali, le infinite sfaccettature del territorio si riflettono anche nella preziosa varietà del nostro patrimonio enologico. E, paradossalmente, i frutti migliori sembrano a volte nascere da territori solo in apparenza estremi.
Vini eroici, tutti figli di realtà nelle quali l’uomo ha dovuto, talvolta per secoli, combattere strenuamente per strappare alla natura pochi ettari di terra coltivabile, ottenendo in cambio l’inestimabile pregio dell’unicità.
Degustare questi vini costituisce un viaggio entusiasmante attraverso profumi elegantissimi e gusti inimitabili. È la prova della grandezza enoica dell’Italia, che va dalla Valle d’Aosta al Trentino Alto Adige, passando per la Valtellina e le colline del Prosecco, percorrendo le Cinque Terre, la Costiera Amalfitana, la Costa Viola, per finire nelle piccole isole della Sicilia e della Sardegna.
Il territorio è lo spartito del vino, le uve i suoi strumenti, gli uomini i suoi interpreti. Le partiture offerte da queste terre sono spesso uniche e seducenti, come poche altre al mondo.
 
Per rendere omaggio a queste terre e a questi vini straordinari è nato VinCanto.
 
Quattro serate, in un insieme di musica e sapori, dedicate al vino eroico, che si svolgeranno nella prestigiosa cornice di Palazzo Dandolo, presso il Ristorante Danieli Bistro. La degustazione accompagnerà un menu di piatti tipici del territorio veneziano realizzato dall’Executive Chef Alberto Fol.
Progetto promosso da: Vini da Terre Estreme – www.vinidaterrestreme.com
 

Prossima serata: 

Venerdì 24 Gennaio 2020 – Ore 20.00, Danieli Bistro

“Il coraggio di essere unici. I vini eroci del mare”.
Prenotazione obbligatoria, €75 per persona, vini inclusi.
Per info e prenotazioni, fino ad esaurimento posti, contattare: Hotel Danieli 
Tel. 041 782786 – E-mail: danielibistro@luxurycollection.com
www.danielibistro.com

Calendario altri eventi:

Venerdì 28 Febbraio 2020
“Il coraggio di essere unici. I vini eroici dalla montagna”.

Venerdì 20 Marzo 2020
“Il coraggio di essere unici. I vini eroici dalle piccole isole”

Immagini di Venerdì 6 Dicembre: 

Venerdì 6 Dicembre 2019 – Ore 20.00, Danieli Bistro

“Il coraggio di essere unici. Le bollicine eroiche”.

Ha aperto la serata le note  della chitarra del maestro Massimo Scattolin con “Memories of Spain” di Leo Brouwer, Heitor Villa-Lobos e Isaac Albéniz.
Menu realizzato dallo chef Alberto Fol accompagnato dalla degustazione di Bollicine Eroiche.

Prenotazione obbligatoria, €75 per persona, vini inclusi.

Per info e prenotazioni, fino ad esaurimento posti, contattare: Hotel Danieli

Tel. +39 041 782786

E-mail: danielibistro@luxurycollection.com

www.danielibistro.com

Direzione artistica: Massimo Scattolin
 
Dopo alcuni incontri con il maestro Andres Segovia, si è perfezionato con il maestro Alirio Diaz, che ha definito quella di Massimo una “… squisita arte chitarristica e musicale...”.

Giovanissimo inizia l’attività concertistica come solista dedicandosi alla musica da camera, per specializzarsi poi nell’esecuzione dei principali concerti per chitarra e orchestra, meritandosi la dedica d’opere di grandi compositori, come Andrea Morricone, Violet Archer e Astor Piazzolla. Membro di commissioni in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali, è docente in corsi di perfezionamento in Italia e all’estero.

È il primo chitarrista italiano titolare di cattedra di master al “Mozarteum” di Salisburgo. Definito dalla critica uno dei migliori esecutori della chitarra,

da qualche anno, si dedica alla composizione e la sua musica è stata usata come colonna sonora di alcuni programmi televisivi in Italia e in Australia.

My New Stories