California, San Francisco – 28/29 Ottobre

 

 

 

 

 

 

 

 

Workshop - 28/29 Ottobre 2019 - San Francisco Wine School / South San Francisco California

Obiettivo del workshop in California

 

Un’azione mirata al mondo professionale e del consumatore evoluto, oggi più cosciente ed esigente, che trasferisca il valore di saperi ed emozioni, affinché venga “compreso” come essenza stessa del prodotto e del territorio che l’ha generato, promuovendone la conoscenza in un mercato maturo, attento a nuovi vini di piccole produzioni e alta qualità, estremamente legati al territorio di appartenenza.

 

Vini da Terre Estreme si sviluppa attraverso workshop commerciali e degustazioni guidate, rivolti al mondo commerciale e professionale.

 

La seconda tappa internazionale del 2019 dopo quella della London Wine Fair di Londra, ha scelto per la seconda volta come paese target la California, città di San Francisco, centro dell’economia, della cultura e riferimento del mondo enologico degli Stati Uniti, in posizione geograficamente strategica e in forte crescita economica.

 
Perché la California

 

La California, capitale americana del buongusto, è uno dei cinque mercati più importanti degli Stati Uniti (New York, California, Illinois, Minnesota, Wisconsin). In realtà gran parte delle mode e delle tendenze nascono in California.
La fortissima attenzione al settore dei vini nella vita quotidiana ed economica ha sensibilizzato i consumatori all’importanza del buon bere (e buon mangiare) rendendoli quindi più disponibili a provare vini di importazione accettando prezzi più alti in cambio di qualità ed originalità. California trend-setters da sempre, basti pensare a Hollywood e Silicon Valley, e a tutte le aziende dei social media come Facebook, Twitter, Google, Square e molte altre ancora, dove lavorano migliaia di professionisti che scoprono i nuovi gusti nei ristoranti e nei locali californiani per poi esportarli in ogni angolo del mondo grazie ai loro contatti e viaggi.
L'Italia è diventata il primo esportatore di vini negli Stati Uniti con una quota di mercato di circa il 32% (seconda la Francia con il 28%) e un valore di circa 1,6 miliardi USD.
Il Department of Commerce degli USA ha confermato i dati dell' Italian Wine&Food Institute: "Gli americani amano il vino italiano, in particolar modo i numeri indicano la passione per il Prosecco mentre in forte crescita quella per il Rosé".
Secondo la gran parte degli analisti, i consumi di vino negli USA continueranno a crescere anche nei prossimi anni, soprattutto cresceranno le fasce medio-alte del mercato.
Mercato importantissimo quindi quello della California, fondamentale, molto all’avanguardia, molto esigente, molto attento alla qualità dei prodotti, dunque freschezza, produzione biologica, tipicità ma allo stesso tempo innamorato, affascinato dall’Europa e dall’Italia in particolare.
Una nostra analisi nel mercato californiano e in particolare nell’area di San Francisco - mercato maturo per i vini - ci conferma che i vini di piccole produzioni (quelli che noi definiamo vini eroici), hanno una forte attrattiva sia sul consumatore che sul mondo professionale.

 

Dove

 

Fondata dal maestro Sommelier e dal docente di certificazione del vino David Glancy, la San Francisco Wine School è la più grande scuola sul vino negli Stati Uniti, che offre l'approccio più attento allo studio del vino.
Centro all'avanguardia sia per l'organizzazione di eventi che per la formazione, con docenti di altissima competenza e approfondite conoscenze in tutte le principali discipline didattiche, la San Francisco Wine School si trova a soli 5 minuti dall'aeroporto internazionale di San Francisco e vanta una splendida vista a 180 gradi sulle montagne di San Bruno, South San Francisco City Hall e la Baia di San Francisco, che lo rendono il luogo ideale per seminari e degustazioni di settore.

 
 
PROGRAMMA

Il workshop e i seminari guidati sono realizzati in collaborazione con la San Francisco Wine School e si distinguono per la partecipazione di un pubblico professionale altamente qualificato, composto da importatori, distributori, Ho.Re.Ca., buyer, media, sommelier.

 

Lunedì 28 Ottobre

Dalle ore 18.30 Serata speciale con aperitivo di benvenuto e cena a base di piatti abbinati ai vini italiani. Riservata su invito ai soli importatori e distributori.
 

Martedì 29 Ottobre

Mattina:
Seminario guidato "Il coraggio di essere unici" aperto ai professionisti del settore (trade) e media
Condotto da sommelier Master Class italiano accompagnato da sommelier californiano.
Saranno presentate le aziende, i vini in degustazione - 1 etichetta per ogni
Cantina partecipante - e i relativi territori di provenienza.

Pomeriggio:
Wine tasting riservato ai soli professionisti del settore.

 
 
 

ORGANIZZAZIONE

Pilota Green Eventi, Treviso

www.vinidaterrestreme.com